I cookie ci aiutano a fornirvi una migliore esperienza utente. Utilizzando il nostro sito Web, l'utente accetta l'uso dei cookie.
08/05/2018 0 commenti Eolie, hotel, vacanze, Isole Eolie, natura, mare, lipari, spiagge, trekking

Lipari, l'isola più vasta e popolata delle Eolie, si trova al centro dell'arcipelago, punto di raccordo tra la terraferma e le altre isole e sintesi di tutto quello che le isole offrono.

La cittadina di Lipari si estende su una vasta pianura che va dal Monte Rosa sino a Punta Capistello. La baia è dominata dalla Rocca del Castello (Cittade) - l'antica necropoli greca - che la divide in due insenature: Marina Corta al Nord e Marina Corta al Sud.

Il paese è attraversato dal Corso Vittorio Emanuele - la strada principale - e da Via Garibaldi che da Piazza Mazzini, alla base del Castello, giunge sino alla graziosa piazzetta di Marina Corta, definita il "salotto " di Lipari. L'isola presenta un patrimonio storico-architettonico e naturalistico di incomparabile bellezza.

Lipari può essere considerata una località turistica "a tutto tondo", capace di soddisfare qualsiasi esigenza dei propri visitatori. I paesaggi marini si susseguono a quelli di verdeggianti colline ed alle stupende cave di pomice, dall'abbagliante colore bianco, che giungono sino al mare. In alcune località dell'isola (Forgia Vecchia, Rocche Rosse) è possibile trovare l'ossidiana, un pietra vulcanica nera a pasta vetrosa.

La zona balneare per eccellenza resta a Canneto che si può considerare la più bella spiaggia dell'isola e dove è situato il nostro Residence Mistral.

La costa nord-orientale è dominata da Punta Castagna, estrema propaggine dell'imponente colata lavica che dal Monte Pilato va sino al mare. I fondali marini di questo versante dell'isola sono di un meraviglioso color smeraldo, dovuto alla presenza della pomice, che nel corso dei millenni vi si è depositata.

Numerosi sentieri adatti agli appassionati di trekking si snodano tra le colline e le valli dell'isola e, come nel caso del percorso che va dalle Terme di San Calogero sino alle Cave di Caolino, attraversano dei luoghi stupendi dal punto di vista geologico e naturalistico.